Carta degli oli 2016

Pubblicato il 09/05/2016


Con piacere , l'Azienda Agricola Franza Fernando con il suo olio extra vergine SERRA MADDALENA è stata inserita nella carta degli oli 2016, utile per promuovere, valorizzare e far conoscere al consumatore l’olio di eccellenza del Salento. 

L' obiettivo, il presidente dell'Aprol  dottor Pantaleo Greco, annuncia  che  è quello di  raggiungere i potenziali acquirenti e i fruitori finali, per illustrare l’altissima qualità dell’olio salentino a tavola.Non un prodotto qualsiasi quindi, ma il prezioso olio extravergine di oliva.

Le caratteristiche organolettiche dell’olio di oliva variano in relazione a molti fattori: varietà dell’oliva, origine, metodo di raccolta, grado di maturazione, tecnica e processo di lavorazione. Attraverso la carta degli oli, Aprol Lecce mette a disposizione degli operatori della ristorazione e dei consumatori uno strumento in grado di trasmettere informazioni diverse che serviranno anche ad abbinare olio e piatti nel giusto modo.

Le schede di questa pubblicazione sono complete e di semplice e immediata lettura, forniscono informazioni sulle aziende e sulle tecniche di produzione, sulle caratteristiche organolettiche e sugli abbinamenti enogastronomici degli oli del Salento.

Attraverso un cofanetto con 16 oli selezionati i ristoratori propongono ai loro clienti, come per i vini, una selezione di qualità da degustare,in base ai gusti insieme alle loro pietanze.

Categorie blog